Nella città del Medio Friuli dove si trova un prestigioso Museo Civico di Carrozze d’Epoca e la splendida Villa Dogale di Passariano, si è pensato di riproporre il concorso “Attacchi di Tradizione” per la carrozza d’epoca ed il suo contesto di usi e costumi, dopo il grande successo delle prime edizioni in cui Villa Manin si è confermata sede ideale di questa splendida specialità equestre su base agonistica e di eleganza.
L’AFAC, Associazione Friulana Appassionati Carrozze, organizza per domenica 7 Giugno il 3° Concorso Attacchi di Tradizione che sarà iscritto al calendario Internazionale, in collaborazione e con il sostegno dell’Azienda Speciale Villa Manin, del Museo Civico delle Carrozze d’Epoca di San Martino di Codroipo e con il patrocinio del comune.
La specialità degli Attacchi di Tradizione è una disciplina equestre effettuata con carrozze d’epoca o repliche fedeli trainate da cavalli singoli, in pariglia o multipli. L’equipaggio deve essere in sintonia col mezzo e l’epoca che rappresenta attraverso l’abbigliamento di cocchieri e servitori, gli accessori e i costumi dell’eventuale equipaggio.
Il Concorso si svolge su tre prove come prevede il regolamento AIAT (Association Internationale Attelage de Tradition) e già dalle 9,00 del mattino ogni equipaggio si sottoporrà al giudizio di tre Giudici internazionali, ognuno a distanza di 5 minuti per la valutazione da fermo. A seguire, una alla volta, le carrozze partiranno per la seconda prova denominata Routier, un percorso a tempo che si snoda per le vie circostanti la Villa per circa 15 Km, con alcuni passaggi controllati e prove speciali, con rientro in Passariano.
Nel primo pomeriggio la terza ed ultima prova detta maniabilite. Un percorso ad ostacoli mobili sul prato antistante la Villa dove ogni concorrente con estrema velocità e precisione, dovrà portare a termine possibilmente senza errori. Ed infine al volgere della sera l’imperdibile carosello finale con le premiazioni dei migliori equipaggi.
PROGRAMMA COMPLETO
Ore 8,30
Apertura ufficiale della manifestazione – Alzabandiera con l’intervento di un picchetto in divisa storica dei Lancieri di Novara 5’
Ore 9,00
Prova di valutazione – Partenza Gara Routier – percorso di campagna. Itinerario di 15 Km con Passaggi Controllati e Prove Speciali: Parco di Villa Manin, Codroipo, Parco delle Risorgive, Mulino Zoratto, Cantina Vendrame, Lonca, Rivolto, Passariano
Ore 15,00
Prova di abilità – Percorso Coni o di Maneggevolezza
Ore 17,00
Premiazione concorso di disegno per under 14 “Sfida in carrozza” e premiazioni del “3° Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione di Villa Manin”
Grande Carosello Finale
Chiusura ufficiale della manifestazione
Ammainabandiera con l’intervento di un picchetto in divisa storica dei Lancieri di Novara 5’
Saranno presenti equipaggi italiani e stranieri: Francia, Germania, Polonia, Slovenia Svizzera.
Attacchi singoli, a due cavalli ed a quattro, carrozze eleganti e tradizionali friulane.
La manifestazione sarà accompagnata dall’esecuzione di musiche dal vivo da parte dell’Orchestra Giovanile dell’Associazione Musicale e Culturale “Città di Codroipo”.
Gli elaborati presentati per il concorso di disegno per under 14 “Sfida in carrozza” saranno esposti nel colonnato dell’Esedra di Villa Manin.
Per l’occasione il Museo Civico delle Carrozze d’Epoca di Codroipo (Fraz. Di San Martino) sarà visitabile con ingresso ridotto con orario
sabato 9.30-12.30 ; 14.30-18.30
domenica 10.30-12.30 ; 14.30-18.30
Un evento organizzato da
AFAC – Associazione Friulana Appassionati Carrozze
Città di Codroipo
Museo Civico delle Carrozze d’Epoca di Codroipo
Azienda Speciale Villa Manin
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Lancieri di Novara 5’
Associazione Musicale e Culturale “Città di Codroipo”
Scuole primarie e secondarie di 1° grado del Medio Friuli
Associazione Culturale Medio Friuli
Soc. Coop. Editoriale Il Ponte
Consorzio Tutela Formaggio Montasio
Info/contatti
www.tradizioneattacchi.eu – incarrozzaafac@hotmail.it – cell. 3355832247
www.comune.codroipo.ud.it – museodellecarrozze@comune.codroipo.ud.it – tel. 0432 912493